Project Description

Tour Pasqua 2019

Data: Dal 29/03/2019 al 04/04/2019

Immergiti in questa avventura alla scoperta delle meraviglie d’Abruzzo: forte e gentile, terra del buon vino e delle antiche tradizioni. Un tour di cucina di 7 giorni.
DegustAbruzzo ti condurrà attraverso un viaggio all’insegna della cucina tipica Abruzzese, dei paesaggi, della cultura e delle tradizioni, alla scoperta dei borghi più belli della Regione.
Potrai sviluppare le tue abilità culinarie e enologiche, scoprire i segreti e l’atmosfera durante il periodo pasquale nella Regione più Verde d’Europa.

 

1° Giorno (Giovedì Santo)
Trasferimento in minibus privato dall’aeroporto di Roma FCO a Vasto (antica città Romana) sulla meravigliosa costa Adriatica.
Check-in in hotel***, Cena di benvenuto in un tradizionale ristorante nel cuore di Vasto.
Dopo cena partecipazione alla “Notte Sepolcrale”, una delle tradizioni più interessanti della Settimana Santa in Italia, l’abitudine di visitare gli altari sacramentali  (chiamati sepolcri) di più chiese la sera del Giovedì Santo.

2° Giorno (Venerdì Santo)
Dopo colazione, partiremo per esplorare la costa abruzzese chiamata “Costa dei Trabocchi” per le particolari piattaforme di legno sospese tra mare e cielo usate in passato dai pescatori della zona, presenti solo su questo tratto di tutta la Costa Adriatica.
Incontreremo un pescatore che ci mostrerà come pescare dal Trabocco, degusteremo un piccolo aperitivo di pesce sul trabocco accompagnato da prelibati vini.
Poi ci dirigeremo verso una fattoria dove i proprietari ci sveleranno i segreti della pastorizia e delle mucche. Ci sarà l’opportunità di mungere una pecora o una mucca, impareremo come preparare la ricotta nel loro caseificio e impareremo a fare un particolare tipo di pane chiamato “Pizza Scima”.
Un delizioso pranzo sarà preparato e servito, sarà anche il momento di assaporare la nostra ricotta tiepida appena fatta.
Nel pomeriggio rientro a Vasto, visita guidata dell’antica città romana, per scoprire i monumenti e la storia di Vasto.
Dopo la visita alla città di Vasto possibilità di partecipare alla processione del “Cristo Morto” nel centro storico della città.
Cena libera in uno dei tanti ristoranti di Vasto.

3° Giorno (Sabato Santo)
Dopo colazione visiteremo il mercato di Vasto (mercato Santa Chiara) per acquistare i migliori prodotti stagionali, successivamente ci sposteremo in un piccolo ristorante tipico dove faremo un corso di cucina. Impareremo a fare la pasta fresca (pasta alla chitarra, tagliatelle) e i tarallucci al vino (dolce tipico abruzzese).
Un delizioso pranzo sarà servito con quanto preparato nella mattinata.
Pomeriggio libero per le tue attività (fare shopping in centro, visitare vasto marina, ecc.). Su richiesta c’è la possibilità di partecipare ad un corso di pittura su ceramica, o fare una visita guidata nella Riserva Naturale di Punta Aderci.
Cena libera in uno dei tanti ristoranti di Vasto
Dopo cena possibilità per chi vuole di partecipare alla Veglia di Pasqua in una delle chiese di Vasto.

4° Giorno (Domenica di Pasqua)
Dopo colazione trasferimento a Sulmona, città del poeta romano Ovidio.
Scopriremo la città di Sulmona e visiteremo i suoi monumenti più importanti.
Parteciperemo all’ evento della “Madonna che scappa” in piazza, un’ evocazione narrativa e molto emotiva dell’ incontro tra Maria e Cristo Risorto.
Pranzo di Pasqua in rinomato ristorante di Sulmona
Visiteremo una delle più famose aziende produttrice di confetti, i confetti di Sulmona sono i più famosi al mondo.
Rientro a Vasto e cena libera presso uno dei tanti ristoranti della città

5° Giorno (Lunedì dell’ Angelo)
Dopo colazione partenza per l’ antico borgo medievale di Roccascalegna.
Visiteremo l’ incantevole castello e assisteremo ad un festival con dimostrazioni di caccia con falconeria e spettacoli teatrali che vi riporteranno indietro nel tempo nella magica atmosfera del medioevo.
Pranzo in agriturismo
Nel pomeriggio ci trasferiremo a Castelfrentano, dove degusteremo il rinomato “Bocconotto”, gustosissimo dolce tipico abruzzese.
Rientro a Vasto e cena libera in uno dei tanti ristoranti della città

6° Giorno (Martedì)
Dopo colazione ci dirigeremo verso Orsogna, per assistere al “Talami”, uno degli eventi più popolari del periodo pasquale in Abruzzo. Una sfilata mozzafiato di sette carri allegorici che portano immagini sacre ispirate alla Sacra Bibbia.
Pranzo collettivo in piazza con la pasta tipica di Orsogna “Gnuccune Aristufate”, un tipo speciale di pasta.
Nel pomeriggio sulla strada del ritorno visiteremo il famoso castello di Ortona
E l’Enoteca Regionale d’Abruzzo dove faremo un aperitivo degustando i migliori vini d’Abruzzo.
Rientro a Vasto
Cena di saluto in un tradizionale ristorante nel centro di Vasto.

7° Giorno (Mercoledì)
Dopo colazione partenza per l’aeroporto di Roma FCO, o per la Tua prossima destinazione.

 

La quota di partecipazione comprende: Trasferimenti in minibus privato da e per l’aeroporto di Roma FCO; Tutti i trasporti per le visite e le escursioni giornaliere; Tutte le tasse e ticket per le visite, degustazioni, escursioni e corsi di cucina; 6 pernottamenti in hotel***; Guida turistica per tutta la durata del soggiorno; Tutti pasti come da programma; Quota associativa.

La quota di partecipazione non comprende: Tariffe aeree; Spuntini, bevande tra i pasti o eventuali pasti non riportati nel programma; Spese personali; L’assicurazione di viaggio (non obbligatoria ma consigliata) prezzo su richiesta; Supplemento camera matrimoniale per uso singola (prezzo su richiesta); quanto non espressamente specificato nella voce la quota di partecipazione comprende.

Quota di partecipazione: € 1.450,00

 

Contattaci per informazioni e Prenotazioni