Vacanza all’insegna della Cucina tipica Abruzzese
La miglior promozione del territorio, delle tradizioni e dei sapori che caratterizzano questa meravigliosa Terra che cambia di continuo per clima, altitudine e geologia con un viscerale rapporto fra paesaggio, risorse e cultura del cibo.
Un percorso didattico di cucina per chiunque voglia approfondire i saperi della buona tavola e le tradizioni abruzzesi.
DegustAbruzzo vi accompagnerà in case, ristoranti, frantoi, orti, cantine, allevamenti, aziende e mulini dei nostri “esperti” locali.
Maestri ed intenditori di piatti e cibi tradizionali ci insegneranno la loro arte e i loro segreti: entreremo nei luoghi della vita quotidiana e del lavoro, scoprendo così anche usi familiari ed estro personale.
I nostri corsi di cucina tipica Abruzzese si propongono di stimolare la cultura culinaria in un pubblico eterogeneo, accomunato dalla passione e i piaceri della buona tavola.
Una indimenticabile vacanza in ABRUZZO legata alla buona cucina e al vivere bene.
Programma
I° Giorno | Arrivo in Abruzzo e pranzo di benvenuto, visita città di Vasto
Arrivo dei partecipanti a Vasto ( antica città romana sulla Costa Adriatica, città natale di Gabriele Rossetti famoso poeta e critico letterario italiano), sistemazione in hotel ***, pranzo di benvenuto in ristorante tradizionale all’interno del Castello Caldoresco.
Nel pomeriggio ore 17:00 circa visita guidata della città.
Cena libera in uno dei tanti locali della città convenzionati con la nostra associazione. Pernottamento in hotel.
II° Giorno |Visita al mercato, cucinare la pasta con mamma, esplorare Punta Aderci
Dopo una piacevole colazione tradizionale a base di pane appena sfornato, frutta fresca, marmellate, dolci tipici abruzzesi, caffè, tè e succo appena spremuto ci recheremo nel colorato mercato di Santa Chiara per acquistare prodotti stagionali, successivamente avremo un corso di cucina con una casalinga nella sua casa, impareremo quanto è facile fare la pasta fresca e prepararla nelle sue salse stagionali, impareremo anche a fare i Tarallucci (biscotti tipici abruzzesi).
Il pranzo consisterà dei deliziosi piatti che sono stati preparati al mattino.
Nel pomeriggio faremo una leggera e pittoresca passeggiata all’interno della “Riserva Naturale di Punta Aderci”, una delle 10 spiagge più belle d’Italia secondo il quotidiano britannico “The Telegraph”, dove scopriremo il simbolo della nostra zona il “ Trabocco”.
Cena libera in uno dei tanti locali della città convenzionati con la nostra associazione.
III° Giorno | Costa dei Trabocchi, degustazione vini
Dopo colazione partiremo alla scoperta della “Costa Dei Trabocchi”. Visiteremo l’incantevole Abbazia di San Giovanni in Venere (abbazia benedettina del XIII sec. che domina il promontorio della Costa dei Trabocchi), saremo accolti da Rinaldo sul suo Trabocco ( antica macchina da pesca su palafitta), che ci mostrerà come pescare da esso, i segreti e la storia che si celano dietro le uniche piattaforme di pesca abruzzesi. Avremo un pranzo speciale sul Trabocco a base di pesce e frutti di mare (esperienza unica).
Nel pomeriggio visiteremo una rinomata e prestigiosa cantina (dalla cui torre lo sguardo può spaziare dalla Majella all’Adriatico), dove degusteremo pregiati vini abruzzesi.
Cena libera in uno dei tanti locali della città convenzionati con la nostra associazione. Pernottamento in hotel.
IV° Giorno |Imparare a fare il formaggio, Castello di Roccascalegna
Dopo colazione andremo a visitare una fattoria dove i proprietari ci sveleranno i segreti dell’allevamento di mucche e pecore, chi vorrà potrà provare a mungere una mucca o una pecora. Dopo uno spuntino a base di formaggi tipici impareremo come preparare la ricotta nel loro caseificio, impareremo anche a fare un pane speciale chiamato “Pizza Scima – pizza stupida”, un delizioso pranzo sarà preparato e servito per deliziare i nostri palati.
Nel pomeriggio ci dirigeremo a Roccascalegna, dove visiteremo l’incantevole Castello medievale e dove ci verrà spiegata l’antica tradizione dello “ Ius primae nocti” (diritto della prima notte).
Cena libera in uno dei tanti locali della città convenzionati con la nostra associazione. Pernottamento in hotel.
V° Giorno |Degustazione olio d’oliva, imparare l’arte dei ripieni
Dopo colazione andremo a visitare l’uliveto “La Selvotta” che viene coltivato con dedizione ed amore da ben tre generazioni, l’impegno dei proprietari ci regala oggi un olio DOP tra i più pregiati della Regione Abruzzo. Ci verranno spiegati tutti i segreti di ciò che Omero descriveva come “l’oro liquido d’Abruzzo”, termineremo la nostra visita con una degustazione di olio d’oliva. Successivamente andremo a fare visita a Francesca, dove faremo un corso di cucina per imparare “L’arte dei ripieni” e prepareremo il nostro pranzo. Insieme a Francesca impareremo a fare “Pallotte cacio e uova”, “Ravioli ricotta e spinaci”, “Peperoni, Melanzane, Zucchine e Funghi ripieni”, impareremo anche a fare “Le Pizzelle” (dolce tipico abruzzese).
Pomeriggio libero per svago o per partecipare ad un corso sulla lavorazione della ceramica, avrai la possibilità di imparare l’arte del decorare la ceramica nello stile di Castelli, famoso a livello internazionale.
Cena libera in uno dei tanti locali della città convenzionati con la nostra associazione. Pernottamento in hotel.
VI° Giorno | Saluti e partenza
Dopo colazione fine dei servizi e rientro nei luoghi di partenza